Zanchi & Associati è un’associazione professionale composta da dottori commercialisti e revisori contabili in grado di fornire consulenza fiscale e societaria, oltre che servizi contabili ed amministrativi anche in materia di family office.

Lo studio è anche specializzato nella gestione delle controversie fiscali pressole autorità competenti e nel contenzioso davanti alle Commissioni tributarie e nell’assistenza nelle situazioni di crisi di impresa e nelle procedure concorsuali.

Grazie ai rapporti di collaborazione instaurati con primari studi legali e di consulenza del lavoro, lo Studio può offrire ai propri clienti una qualificata e completa assistenza.

Consulenza fiscale e societaria

I servizi forniti comprendono la consulenza fiscale e societaria a favore di piccole, medie e grandi imprese (sia italiane che appartenenti a gruppi internazionali) che necessitano di un’assistenza personalizzata  nella gestione ordinaria  e nel processo decisionale strategico e organizzativo, al fine di raggiungere l'ottimizzazione fiscale a livello personale, aziendale e di gruppo, in sintonia con l'evoluzione dell’attività e con la normativa fiscale vigente.
A puro titolo esemplificativo i principali servizi offerti riguardano:

  • consulenza e assistenza per la costituzione di società, associazioni, consorzi e associazioni temporanee di imprese;
  • predisposizione dei bilanci d’esercizio, di periodo e di liquidazione secondo i principi contabili nazionali (OIC) ed internazionali (IFRS);
  • predisposizione e tenuta delle assemblee dei soci e dei consigli di amministrazione;
  • tenuta dei libri sociali;
  • redazione di bilanci annuali, infrannuali e di situazioni periodiche;
  • redazione di budget;
  • consulenza in materia di Transfer pricing;
  • consulenza in materia imposte dirette, IVA, comunali ed altre imposte indirette;
  • predisposizione di tutte le dichiarazioni fiscali previste per legge;
  • predisposizione di circolari di aggiornamento per il cliente.
Collapse

Consulenza e assistenza fiscale persone fisiche

I servizi forniti comprendono la consulenza fiscale nei confronti di persone fisiche residenti e non residenti.
A puro titolo esemplificativo i principali servizi offerti riguardano:

  • predisposizione del Modello Unico 740 e 730;
  • conteggio Imu e Tasi e relative dichiarazioni;
  • gestione e stesura di contratti di locazione;
  • gestione personale domestico;
  • predisposizione di circolari di aggiornamento per il cliente.
Collapse

Consulenza e assistenza nelle operazioni societarie straordinarie e di riorganizzazione aziendale

Lo studio è in grado di fornire consulenza qualificata nella pianificazione e assistenza nelle diverse fasi di operazioni straordinarie e di riorganizzazione aziendale.
A puro titolo esemplificativo i principali servizi offerti riguardano:

  • compravendita di azioni e quote, aziende e rami d'azienda;
  • operazioni sul capitale sociale;
  • patti parasociali;
  • fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti e liquidazioni.
Collapse

Contenzioso tributario e rapporti con l’Amministrazione finanziaria

Zanchi & Associati è in grado di fornire un’assistenza specialistica nelle procedure di pre-contenzioso e di contenzioso, supportando le società e le persone fisiche residenti e non residenti dinanzi agli Uffici fiscali e alle Commissioni tributarie.
Lo studio garantisce a puro titolo esemplificativo:

  • assistenza al contribuente durante la verifica fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate e/o della Guardia di Finanza;
  • assistenza, consulenza e rappresentanza del contribuente per la definizione in via amministrativa (autotutela, accertamento con adesione ecc.) dei verbali di constatazione e degli avvisi di accertamento;
  • assistenza, consulenza e  rappresentanza del contribuente presso le Commissioni Tributarie competenti, attraverso:
    • elaborazione di interpelli;
    • redazione di ricorsi;
    • controdeduzioni difensive;
    • istanze di sospensione della riscossione;
    • procedure arbitrali.
Collapse

Contrattualistica

Zanchi & Associati è in grado di fornire consulenza e assistenza alla stesura e alla gestione di contratti, quali ad esempio:

  • atti costitutivi e statuti società di capitali;
  • patti sociali società di persone;
  • patti parasociali;
  • contratti preliminari ed atti definitivi di compravendita di azioni e/o quote sociali;
  • contratti preliminari ed atti definitivi di compravendita azienda;
  • contratti preliminari ed atti definitivi di compravendita immobili;
  • contratti preliminari ed atti definitivi di affitto azienda;
  • contratti di locazione commerciale.
Collapse

Consulenza tecnica

Lo studio dispone di professionisti esperti in grado di predisporre perizie valutative di aziende, rami d’azienda e partecipazioni societarie, quali a titolo esemplificativo:

  • perizie giurate a supporto di operazioni straordinarie;
  • perizia giurate a supporto di rivalutazioni di beni e partecipazioni;
  • valutazioni a supporto della congruità di valore in caso di transazioni.

Consulenza e assistenza nella gestione di crisi dell’impresa e nella gestione nelle procedure concorsuali

Zanchi & Associati ha maturato una significativa esperienza nell’assistere imprese in stato di crisi e nella progettazione e realizzazione di piani finalizzati al rilancio ed allo sviluppo delle stesse realtà economiche, previa analisi della situazione aziendale volta a verificare i presupposti del risanamento.

Lo studio potrà assistere il cliente nei piani di ristrutturazione del debito e nella negoziazione di accordi stragiudiziali. L’assistenza alle imprese in dissesto si estende anche alla predisposizione ed asseverazione di adeguati piani concordatari.

Collapse

Consulenza e assistenza in materia di pianificazione passaggi generazionali e attività di “family office”

Lo studio fornisce consulenza e assistenza qualificata attraverso l’analisi della situazione familiare volta alla ottimizzazione dei passaggi tra le diverse generazioni.
A titolo esemplificativo, le attività svolte riguardano:
 

  • pianificazioni dei passaggi generazionali;
  • consulenza ed assistenza negli atti di donazioni;
  • costituzione e gestione di trust.

Zanchi & Associati fornisce inoltre un supporto completo nella pianificazione e gestione del patrimonio familiare da un punto di vista fiscale, finanziario ed amministrativo in qualità di “family office”.

Collapse

Consulenza e assistenza in materia di successioni

Zanchi & Associati offre assistenza e consulenza nella stesura e presentazione di tutte le pratiche successorie sia presso l’Agenzia delle Entrate che presso l’ufficio del Catasto.

Servizi contabili e amministrativi

I servizi contabili che lo studio è in grado di fornire includono a titolo esemplificativo:

  • la regolare tenuta della contabilità ordinaria e semplificata di società, enti non profit, ditte individuali e professionisti;
  • l’aggiornamento di libri e registri contabili obbligatori;
  • la produzione di report mensili / trimestrali / annuali con il supporto di schemi e note;
  • servizi di segreteria generale, inclusi i pagamenti di modelli F23 e F24.
Collapse

Servizi di domiciliazione

Lo Studio fornisce ai propri clienti un servizio di domiciliazione legale (elezione della sede legale delle società presso l’indirizzo dello Studio) e di domiciliazione commerciale (elezione di un domicilio presso l’indirizzo dello Studio per la ricezione della posta).

Dott. Massimo Togno

Nato a Milano il 24 aprile 1963, si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1989.
E’ iscritto presso l’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Milano dal 1994 e al Registro dei Revisori contabili dal 1999.
In passato ha svolto attività di revisore contabile presso la società di revisione Hodgson Landau Brands di Milano ed ha lavorato negli Stati Uniti nello studio George Funaro & Co. di New York.
Inizia il suo percorso professionale nel 1989 presso lo studio Zanchi&Associati, diventandone socio nel 1999.
Svolge attività di consulenza societaria e fiscale con particolare riferimento ai diversi aspetti relativi alle imprese operanti nel settore industriale ed immobiliare oltre che alle operazioni straordinarie di fusioni, acquisizione e ristrutturazione aziendale.
Nel corso degli anni ha altresì maturato una lunga esperienza nella pianificazione e gestione del patrimonio familiare da un punto di vista fiscale, finanziario ed amministrativo anche in qualità di trustee.
Ricopre cariche sindacali in diverse primarie società operanti nel campo industriale, immobiliare e finanziario, attualmente presidente del collegio dei revisori dell’Automobile Club di Milano.

Dott. Michele Togno

Nato a Milano il 17 Giugno 1969, si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1996.
E’ iscritto presso l’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Milano dal 2001 e al Registro dei Revisori contabili dal 2002.
Ha svolto il tirocinio triennale presso lo “Studio Benatti”, in Milano.
Nel corso degli anni di professione ha potuto maturare una certa esperienza nel campo della consulenza societaria e fiscale con particolare riferimento ai diversi aspetti relativi alla costituzione di filiali italiane di società estere, curandone i rapporti e la relativa reportistica.
Vanta una consolidata esperienza nelle operazioni straordinarie di acquisizione, ristrutturazione e concentrazione aziendale nonché nella assistenza e costituzione di start – up innovative operanti nel settore dell’e-commerce.
Attualmente membro, del collegio sindacale di diverse primarie società operanti nel campo industriale, immobiliare e finanziario, tra le quali Adecco Italia S.p.a., società di lavoro interinale.

Dott.ssa Elena Zanoni

Nata a Milano l’8 luglio 1971, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano nel 1997.
E’ iscritta presso l’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Milano dal 2001 e al Registro dei Revisori contabili 2002.
Collabora con il Tribunale di Milano ove ha svolto diversi incarichi.
Entra a far parte dello studio Zanchi & Associati nel corso del 1999 divenendone socio nel 2004.
Svolge attività di consulenza societaria, fiscale e tributaria sia a piccole che a medie imprese, specializzata in operazioni straordinarie tra le quali fusioni, scissioni, liquidazioni, acquisizioni e dismissioni di aziende e di partecipazioni sociali anche in qualità di perito per la valutazione di partecipazioni e di aziende.
Fornisce inoltre consulenza a professionisti, enti no profit e ditte individuali.
Negli anni ha maturato esperienza nella pianificazione e gestione del patrimonio familiare  (tra cui donazioni, successioni, costituzioni di trust).
Ha altresì maturato significativa esperienza nell’ambito delle operazioni di ristrutturazione del debito e di gestione della crisi di impresa avendo redatto situazioni ex art. 182 bis e piani propedeutici alla presentazione di concordati preventivi.
Ricopre inoltre la carica di Sindaco effettivo di SPA, SRL e Onlus.

Dott.ssa Silvia Telloni

Nata a Tradate (VA) l’8 settembre 1978, si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2002.
E’ iscritta presso l’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Milano dal 2006  e al Registro dei Revisori contabili dal 2007.
Ha svolto il tirocinio triennale presso “Farinella Studio Associato” in Milano.
La sua attività professionale è rivolta in maniera principale a fornire consulenza societaria, fiscale e tributaria sia di piccole che di medie imprese applicata sia alla gestione ordinaria sia alle operazioni straordinarie tra le quali acquisizioni e dismissioni di aziende e di partecipazioni sociali, fusioni e riorganizzazioni societarie.
Fornisce inoltre consulenza a professionisti, a enti no profit e a ditte individuali.
Negli anni ha maturato un’esperienza nella pianificazione e gestione del patrimonio familiare e nell’assistenza e consulenza nella stesura e nella presentazione di tutte le pratiche successorie.
Ha altresì maturato una significativa esperienza nell’ambito delle operazioni di ristrutturazione del debito e di gestione della crisi di impresa avendo portato a termine con successo concordati preventivi e  rivestendo la carica di liquidatore giudiziale.
Ricopre inoltre la carica di Sindaco effettivo di SPA, SRL e Onlus.

Dott. Enrico Zanfagna

Nato a Milano il 7/1/1971, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano nel 1998.
E’ iscritto presso l’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Milano e all’Albo dei Revisori contabili dal 2003.
E’ inoltre iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Milano.
In passato ha svolto attività di revisore contabile presso la società di revisione Grant Thornton Spa.
Svolge attività di consulenza societaria e tributaria, sia di piccole che di medie imprese.
Specializzato nelle problematiche inerenti le imposte indirette, con particolare attenzione all’IVA nei rapporti comunitari ed extracomunitari.
Negli anni ha inoltre maturato una significativa esperienza nel contenzioso tributario, sia in fase stragiudiziale che in fase giudiziale avanti le Commissioni Tributarie.
Fornisce anche supporto alle imprese estere nei rapporti con le autorità fiscali italiane (nomina rappresentante fiscale in Italia, Richiesta Codice Fiscale, Attribuzione Partita IVA, predisposizione Modello Unico, IVA).
Ha ricoperto cariche di consigliere e sindaco in società operanti nei settori industriale, immobiliare, e commerciale.

Dott. Piero Lorenzo Zanchi

Nato a Milano il 14 luglio 1954, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1980.
E’ iscritto presso l’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Milano dal 1982.
Iscritto al Registro dei Revisori contabili dal 1995.
Ha maturato esperienza in materia di operazioni di finanza straordinaria attinenti sia la consulenza e l’assistenza nelle fasi di sviluppo dell’attività delle imprese, sia il risanamento degli stati di crisi.
Svolge nello specifico attività di consulenza di società nel settore nautico, nel mondo del calcio professionistico ed in generale nello sport automobilistico ed ha maturato esperienza anche nel settore del family office per investimenti sia in Italia che all’estero.
Consigliere di importanti società, ha rivestito la carica di presidente dell’Automobile Club di Milano e di Sias SpA, società che gestisce l’Autodromo Nazionale di Monza.

Dott. Raffaele di Clemente - Collaboratore

Nato a Bologna (BO) il 22 agosto 1969, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio con indirizzo professionale, presso l’Università degli Studi di Pavia nell’anno accademico 1996/1997.
E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Milano dal 2002 e dallo stesso anno collabora con lo studio Zanchi & Associati.
E’ iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 2003.
Specializzato in consulenza societaria e tributaria, in particolare negli anni di esercizio della professione ha maturato una notevole esperienza  nel patrocinio dinanzi le Commissioni Tributarie e nella definizione delle controversie con l’amministrazione finanziaria mediante procedure di adesione o conciliative.
E’ ausiliario del Tribunale di Milano, ove ricopre la carica di delegato alla vendita e custode delegato in varie procedure.
Ricopre la carica di liquidatore in diverse società.

Dott.ssa Valeria Cicala - Collaboratrice

Nata a Caserta il 3 marzo 1969, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia nel 1994.
E’ iscritta presso l’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Milano dal 1999 e al Registro dei Revisori.
Entra a far parte dello studio Zanchi & Associati nel corso del 2017.
Svolge attività di gestione e assistenza contabile e fiscale a clienti in qualsiasi forma: società di capitali, società di persone, persone fisiche con e senza partita IVA, cooperative, Onlus, filiali di società e banche estere.
Specializzata in operazioni di due diligence su progetti di acquisizione per imprenditori italiani ed esteri, nonché in operazioni straordinarie di fusione, scissione e liquidazione. Esperta di fiscalità diretta ed indiretta degli immobili e nella gestione di società immobiliari. Significativa esperienza nelle operazioni di donazione e successione a livello familiare. Ricopre inoltre la carica di Sindaco effettivo di SPA e SRL.

Dott.ssa Roberta Colombo - Collaboratrice

Nata a Gallarate l’8 Luglio 1968, si è laureata alla Università degli Studi di Milano in Giurisprudenza nel 1993.
E’ iscritta presso l’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Busto Arsizio dal 1997 e al Registro dei Revisori Contabili dal 1999.
E’ iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Busto Arsizio dal 2010.
Ha lavorato presso lo Studio rag. Lugi Colombo fino al 2018.
Svolge principalmente attività rivolta a fornire consulenza societaria, fiscale e tributaria sia a piccole che medie imprese.
Fornisce consulenza a professionisti e ditte individuali.
Ha maturato esperienza nella assistenza, stesura e presentazioni di pratiche successorie.
Vanta esperienza nel contenzioso tributario.
Ricopre cariche di sindaco in società SPA e SRL.

Rag. Luigi Colombo

Nato a Milano il 16 settembre 1938 si e’ diplomato in Ragioneria e autorizzato all’esercizio della libera professione nell’anno 1965.
Nell’anno 1999 ha ottenuto l’iscrizione al Registro dei Revisori Contabili.
Sin dall’inizio ha esercitato la professione in Gallarate, presso lo studio del dott. Pier Francesco Binaghi e del dott. Silvio Colombo; nell’anno 1995 ha aperto un proprio studio, prima in Gallarate Via Verdi 3 e successivamente ,dall’anno 2008, anche in Sesto Calende Via Veneto 2.
Oltre all’attività di consulenza ha ricoperto, nel corso degli anni, cariche sindacali in varie società.

Zanchi & Associati
info@studiozanchi.it


  • MILANO
    Via Marina, 6 - 20121
    TEL +39.02.76002342
    FAX +39.02.76281022

  • GALLARATE (VA)
    Via G. Verdi, 3 - 21013
    TEL +39.0331.780297

  • SESTO CALENDE (VA)
    Via V. Veneto, 2 - 21018
    TEL +39.0331.924243